Cos’è il regime forfettario?
Il regime forfettario è una particolare tipologia di regime fiscale introdotta con la Legge di Stabilità 2015. Si tratta di un regime semplificato che permette ai contribuenti di applicare alcune agevolazioni fiscali soggette a determinati requisiti. Per poter usufruire del regime forfettario, il contribuente deve avere un fatturato annuo non superiore a 85.000 euro. In questo regime, il reddito imponibile viene determinato in base ai coefficienti previsti dalla legge, con una tassazione agevolata fissata al 15% o, in casi particolari, la percentuale da applicare è del 5%.
Come fattura un Forfettario?
IL regime forfettario per imprenditori e professionisti presenta delle peculiarità nel momento della fatturazione.
La differenza con gli altri regimi sta nell’applicazione dell’Iva, la quale, ai sensi dell’ “art. 1, commi da 54 a 89, l. n. 190 del 2014, modificato dalla l. n. 208 del 2015 e dalla l. n. 145 del 2018” non viene applicata.
Come fattura un forfettario quando cede un bene ad un operatore economico UE?
Le operazioni estere relative alla cessione di beni effettuate in regime forfettario non si qualificano come operazioni intracomunitarie (secondo l’articolo 41, comma 2 D.L. n. 331/93).
L’operazione viene identificata al pari di un’ operazione interna e quindi senza l’applicazione dell’IVA.
La stessa regola vale anche verso i privati UE.
Come fattura un forfettario quando presta un servizio ad un operatore economico UE?
Nel caso di cessione di servizi, verso un operatore che ha sede in un paese UE, data la territorialità delle prestazioni di servizi, trova le proprie regole nell’art. 7-ter del DPR n°633/72.
Nella fattura andrà riportata la dicitura relativa al “reverse charge” o “inversione contabile”.
Come fattura un forfettario quando cede un bene ad un operatore economico Extra-UE?
Per le operazioni di importazione ed esportazione di beni verso paesi Extra-UE devono osservare le regole previste dal DPR n°633/72 e quindi delle disposizioni in materia esportazioni, importazioni ed operazioni assimilate.
In caso di esportazione, l’operatore forfettario non applicherà l’Iva ai sensi dell’articolo 8, comma 1, lettera c) del DPR n°633/72.
Ovviamente nel caso delle importazioni, il contribuente forfettario dovrà sostenere il costo dell’Iva alla dogana
Come fattura un forfettario quando presta un servizio ad un operatore economico Extra-UE?
Alla stregua del caso di prestazioni di servizi in ambito Ue e quindi trova applicazione nell’art. 7-ter del DPR n°633/72. In fattura dovrà essere esposta la dicitura “operazione non soggetta”